GEOGRAFIA E MISTERO
Marina Ballo Charmet e Stefano Cagol
1 – 20 settembre 2025
Museo Greco-Romano, Alessandria, Egitto
L’Istituto Italiano di Cultura a il Cairo, con il supporto della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero Italiano della Cultura, e in collaborazione con Art Art d’Égypte presenta ad Alessandria d’Egitto presso il Museo Greco – Romano la mostra a cura di Alessandro Castiglioni Geografia e Mistero, dedicata all’opera fotografica di Marina Ballo Charmet e Stefano Cagol.
La mostra è parte del programma di dialogo culturale Tales of Two Cities, che ha visto, tra le varie attività, in Italia la realizzazione di uno screening program presso il Museo MA*GA di Gallarate nel luglio 2025.
Il progetto espositivo, nato dopo un lavoro di ricerca svolto in Italia e presso la Bibliotheca Alexandrina in Egitto, mette in dialogo due protagonisti della fotografia italiana contemporanea, Marina Ballo Charmet e Stefano Cagol, con la geografia fisica ma anche le tracce del passato e le scoperte archeologiche che intrecciano passato e futuro del Mediterraneo. Questo all’interno di una grande istituzione museale, nata nel 1891 grazie all’egittologo italiano Giuseppe Botti, interamente dedicata al dialogo mediterraneo e all’identificazione di Alessandria come crocevia imprescindibile del mondo greco e ancor più romano, fino all’avvento della cristianità copta.
La mostra prende le mosse da questa specificità storica in cui la fotografia diviene un ponte che attraversa il tempo e intreccia questioni storiche a dinamiche ambientali e climatiche.
Come scrive il curatore Alessandro Castiglioni: “Una particolare caratteristica dell’opera di Ballo e Cagol è la capacità di investigare i luoghi, la loro storia, identità e natura. Questo progetto, pensato per il grande spazio espositivo all’ultimo piano del Museo Greco-Romano di Alessandria, prende spunto da questa considerazione, lasciando spazio ad un’analisi geografica più ampia poiché nel nostro presente le scienze e le pratiche geografiche assumono un significato del tutto nuovo. Non vi è solo un discorso di rappresentazione e documentazione, ma la pratica geografica si afferma come una pratica di consapevolezza del mondo, di conoscenza: è un atto di scoperta e di amore. Non stiamo parlando di una geografia positivistica e assertiva ma di un progetto che attraversa i limiti della capacità di conoscere e non conoscere. Dello stupore di fronte alla storia, alla natura, al visibile e all’invisibile. Da qui il titolo Geografia e Mistero”.
La mostra, promossa dall’Istituto Italiano di Cultura a il Cairo è realizzata grazie al sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, nell’ambito dell’Avviso pubblico per la promozione della fotografia contemporanea italiana all’estero e vede la collaborazione del Consolato Onorario d’Italia ad Alessandria d’Egitto.
NEWS
“Ritratti entro uno specchio convesso", a cura di Alessandro Castiglioni.
In mostra opere di Marina Ballo Charmet, Francesco Bertocco, Rita Canarezza & PierPaolo Coro, Stefano Cagol, Ermanno Cristini, Barbara De Ponti, Chiara Dynys, Giovanni Ferrario, GianMarco Porru, Luca Scarabelli, Valentina Vetturi e una reading room a cura di Alessio Pasqualini.
Inaugurazione: martedì 1 aprile 2025, ore 17:30 - 20:30
Fondazione Adolfo Pini, Corso Garibaldi 2, Milano
On borders | Sui confini. L'esperienza d'indagine di Linea di Confine per la Fotografia contemporanea, a cura di Ilaria Campioli, William Guerrieri, Monica Leoni, Palazzo dei Musei, Reggio Emilia, 8 dicembre - 23 marzo 2025.
in occasione di BOOKCITY MILANO 2024
presso la Sala dei Pilastri del Castello Sforzesco di Milano.
12/11/2024 ore 18:30
Presentazione libro TATAY di Marina Ballo Charmet, con Roberta Valtorta storica e critica di fotografia e Marco Meneguzzo critico d'arte.
Inaugurazione mostra del progetto TATAY di Marina Ballo Charmet - selezione di fotografie e installazione sonora.
MIART 2024 presso il padiglione della galleria Il Ponte di Firenze, Allianz MiCo, Pad 3 / Stand B, 12 -14 aprile 2024, Milano
Link alla Galleria
CASA DEGLI ARTISTI ospita LIBRI & TALK, 23/01/2024 ore 18:30
TATAY, Edizioni Gli Ori, 2023. Interviene Marina Ballo Charmet, artista in dialogo con Marco Meneguzzo, critico d'arte Roberta Valtorta, storica e critica di fotografia Andrea Alibrandi, galleria il Ponte di Firenze
C.so Garibaldi 89A/Via Tommaso da Cazzaniga, 2012 Milano
LE CONVERTITE
Conversazioni con gli artisti Marina Ballo Charmet e Walter Niedermayr
Partecipano Antonello Frongia e Stefano Coletto - introduce Gabi Scardi
Triennale Milano – Sala Lab
giovedì 19 ottobre 2023 dalle ore 18.30
Il linguaggio delle immagini. Fotografia in Italia tra gli anni 80 e 90, a cura di Marcella Manni, Fondazione Campori, Castello Campori, Soliera (Modena). Dal 7 ottobre 2023 al 7 gennaio 2024.
Tatay. Con la coda dell’occhio.
a cura di Marco Meneguzzo
Galleria Il Ponte, Firenze
dal 24 maggio al 28 luglio 2023
Scarica il comunicato stampa
TATAY - video installazione
Museo degli Innocenti - Sala Grazzini
Firenze
dal 25 maggio al 24 giugno 2023
Scarica l'invito
24 maggio 2023 ore 17:00
Tavola rotonda sul tema della “maschilità accudente” alla presenza dell’artista Marina Ballo Charmet.
Introduce e coordina Erika Bernacchi (ricercatrice dell’Istituto degli Innocenti); intervengono: Gustavo Pietropolli Charmet (psichiatra e psicoterapeuta, fondatore dell’Associazione Il Minotauro), Arabella Natalini (direttrice del Museo degli Innocenti), Marco Meneguzzo (curatore della mostra Tatay. Con la coda dell’occhio).
Istituto degli Innocenti, Sala Poccetti
Firenze
TATAY - video installazione
Triennale di Milano -
dal 29 ottobre al 28 novembre
ANTINOMIE
"Tatay" o il con-tatto con il mondo.
Conversazione con Giuliano Sergio
LEGGI QUI